Counselling

Perché scegliere un percorso di Counselling?

La definizione

Ci sono momenti nella vita in cui ci si trova in difficoltà e ci sono tanti motivi perché ciò possa accadere, anche se spesso questi ci sfuggono.

Il Counselling può rappresentare un contenitore emotivo protetto e sicuro in cui, attraverso l’accoglienza, l’ascolto, il dialogo e la comprensione empatica, si crea la condizione ideale per esplorare, chiarire e scoprire dei modi di vita più fruttuosi e miranti ad un più elevato stato di Benessere.

In cosa consiste il counselling?

In un percorso di Counselling si aiuta la persona a chiarire pensieri e sentimenti sostenendola nei momenti difficili come, per esempio, un problema relazione all’interno della famiglia o della coppia, una separazione, un problema di lavoro o scolastico, una particolare situazione di stress provocata da cause diverse, aiutandola a superare e a risolvere i propri disagi e ad accrescere una maggiore consapevolezza di sé.

counselling piccoli gesti

A cosa serve

Il Counselling è un processo relazionale in grado di favorire la comprensione e la soluzione dei disagi esistenziali, aiutando la persona ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé e a recuperare le proprie risorse e talenti.

È una relazione d’aiuto in cui sono agenti terapeutici il dialogo, l’accoglienza, l’ascolto e la comprensione empatica, per agevolare la persona a gestire e risolvere problemi specifici nel modo migliore possibile secondo le sue risorse e potenzialità nel momento (qui ed ora) in cui si presentano

Il Counselling è una relazione empatica che promuove la salute e il benessere della persona.

Chi è il counsellor

E’ un professionista che ha conseguito una formazione specifica triennale in Counselling ed ha fatto un percorso di psicoterapia e di crescita personale.

E’ tenuto a fare formazione continua e supervisione del proprio operato con un altro professionista supervisore (psicologo o psicoterapeuta).

E’ tenuto a mantenere il segreto professionale.

Collabora con altre figure professionali (psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti, ecc.)

counsellor - piccoli gesti

Cosa fa il counsellor

Il counsellor ha il compito di guidare la persona nel processo di consapevolezza, la sostiene nel prendere contatto con i propri bisogni, la aiuta a scoprire e usare le proprie risorse presenti ma spesso sconosciute, la aiuta ad esplorare e sperimentare per sé nuove possibilità in rapporto alle situazioni in cui si trova.

counselling piccoli gesti

Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci cliccando qui sotto!

Contattaci ora!