Educare un figlio adolescente: supporto per i genitori

Educare un figlio adolescente: supporto per i genitori di Piccoli Gesti

Educare un figlio adolescente: supporto per i genitori

Educare un figlio adolescente

E poi, anche per il genitore più avveduto, arriva il momento della grande prova: educare un figlio adolescente senza perdere lucidità e gentilezza!

Fino a ieri, l’altro ieri al massimo, quella “cosa” che ora dimora 24 ore al giorno nella propria stanza, era uno zuccherino. Bastava uno sguardo, una parola al massimo, la minima punizione simbolica per mettere ordine in ogni questione. Certe paroline magiche, tipo “per favore, posso, grazie e scusa”, erano usate copiosamente nella routine familiare del quieto vivere, per reciproco rispetto. Abiti puliti e in ordine senza nessuna pretesa fashion, le coccole sul lettone con mamma e papà e a letto presto la sera, ché domattina c’é la scuola.

Fino a quando, in men che non si dica, il mutante svela repentino la vera natura e si trasforma! Diventa altissimo, a volte brufoloso, ma in ogni caso preda degli ormoni impazziti. Nemico acerrimo di doccia e spazzolino da denti, emana odorini non certo gradevoli salvo essere all’opposto, ossessivamente profumato e depilato.

Segna chiaramente il confine territoriale tenendo sprangata la porta della sua stanza -rifugio finché, é certo, la completa trasformazione non avrà avuto luogo. Esce da lì solo per mangiare, per problemi connessi alla Wi-Fi, per vedere gli amici, per chiedere soldi o per essere accompagnato da qualche parte.  Ed esce da lí, solo e sempre con il cellulare-appendice in mano, dal quale non solleverà lo sguardo neanche per salutare.

Ovviamente durante tutto il periodo della metamorfosi, il mutante non sente, non vede e non capisce nulla di quanto un genitore, avrà da condividere con lui. Due infatti, sono le tendenze assolute riscontrabili nei mutanti, siano essi maschi o femmine, studiati dalla scienza: la determinazione a fare solo come come a loro aggrada e la capacità ineguagliabile, puntuale e certosina, di far innervosire terribilmente i propri genitori.

Non risulta infine, l’esistenza di uno specifico manuale d’istruzione utile alla gestione di suddette creature.

 

Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci cliccando qui, oppure scopri i nostri servizi!