Family Building

Cos’è il Family Building?

La definizione

Family Building é un termine che indica un gruppo destinatario di un intervento ( un team, in questo caso la famiglia ) e l’obiettivo dell’intervento stesso ( costruzione del gruppo ma anche, lavoro di squadra ).

E’ un intervento formativo di supporto educativo alla famiglia e ha l’obiettivo di sviluppare le potenzialità del gruppo e di promuovere il benessere dei membri, attraverso l’ incremento sia delle competenze personali che di quelle familiari.

Perché ricorrere al family building

L’idea nasce dalla constatazione che gli interventi formativi rivolti alle famiglie sono in genere limitati o parziali, poiché tendenzialmente si rivolgono solo ad alcuni dei membri ( il singolo, coppia coniugale o genitoriale, il figlio “problematico”, ecc ) o sono incentrati su specifici argomenti.

Nel Family Building, grazie alle attivitá esperienziali, il coinvolgimento emotivo, la sperimentazione concreta, il riferimento al gruppo, la comunicazione verbale e non verbale, il confronto reciproco, tutti i partecipanti possono apprendere nuove modalitá di comunicazione e di interazione relazionale, sia all’interno della famiglia stessa che nel contesto sociale di riferimento.

Se poi le esperienze proposte si svolgono all’aperto, gli effetti che ne conseguono vengono potenziati grazie anche al contatto con la natura, che stimola la sensazione di relax e di benessere.

Il punto di partenza é che la famiglia è una squadra e non un semplice gruppo di persone, dove i membri che la compongo condividono obiettivi comuni e affettivitá.

family building - Piccoli Gesti

A chi si rivolge

L’intervento si rivolge a tutte le forme di famiglia e ai membri di tutte le età e si realizza con attivitá individuali, e/o in piccoli/ grandi gruppi, pensati per lavorare su competenze come comunicazione, problem solving, capacità di gestire lo stress, le emozioni, il tempo libero, i conflitti. 

Un percorso di formazione sulla genitorialità è più efficace se si parte dalla sperimentazione e dall’auto-osservazione della relazione genitore-figlio. Una rielaborazione è più incisiva se si fonda sulla comunicazione reciproca figli-genitori ( per es. far emergere un feedback da parte di un bambino al proprio genitore, permette a quest’ultimo di avere significativi elementi per compiere una riflessione approfondita sui suoi stili genitoriali).

Family building in breve

Family Building é:

  • incontrarsi in un luogo, spazio, tempo con la famiglia, senza fretta o altro da fare, condividendo un tempo di QUALITA’
  • giocare insieme, sperimentare, migliorare la relazione con i figli e con i partner
  • conoscere altre famiglie/comunità/territorio con cui interagire, creare nuove amicizie
  • dedicare del tempo all’ascolto di sé stessi e delle persone che si amano, senza dare nulla per “scontato”, creando collaborazione, condivisione, fiducia
  • fare il punto della situazione con la propria famiglia: creare nuove regole condivise, pensare nuovi progetti, cambiare abitudini o stili genitoriali
  • uscire dalla propria zona di comfort e mettersi in gioco come singolo e come gruppo famiglia

Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci cliccando qui sotto!

Contattaci ora!